Sanremo 2009 Vincitori o vinti?, fonte: www.loudvision.it

« Older   Newer »
  Share  
-Rosalinda-
view post Posted on 1/4/2009, 11:45




Non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Questa è la frase che secondo me racchiude meglio il senso di questo articolo.

In esame vengono presi sia Marco che Arisa, riconoscendo ad entrambi grandi qualità vocali.
Quello che si mette sotto esame è l'originalità dei pezzi, il fatto di non aver osato ed essersi "adagiati" sul genere Pop, che secondo molti..."và sempre bene".

CITAZIONE
Come se tutti questi ingredienti bastassero per rendere un prodotto vincente, sottovalutando invece l'importanza della creatività e della spontaneità.

Io credo che questi due elementi, specie la "spontaneità" non siano mancati a Marco. Tutt'altro....
Il prodotto vincente non è sempre quello che si attiene ai canoni standard di un dato genere musicale. Noi stessi abbiamo imparato che canzoni apparentemente "mediocri" con una gran voce a sostenerle possono fare successo.

Morricone diceva:
"La musica orecchiabile, proprio perché tale, assomiglia a qualche cosa già scritta, già proposta alla gente. Se non fosse stata udita non avrebbe successo. Se un autore vuole davvero creare qualcosa di originale deve attingere a parametri inadatti alla musica leggera il cui prodotto e' una canzonetta, a volte dilettantesca, a volte infantile, sempre destinata ad un successo stagionale. La mia posizione morale e musicale e' che chi ha coscienza di questa professione, pertanto della orecchiabilità forzata di queste canzoni che hanno vita breve, dovrebbe astenersi dal fare cause e controcause per plagi indimostrabili e disturbare i giudici per queste cose".

E' ovvio che si cerchi di puntare ad un impatto immediato sul pubblico, specie per una competizione canora come Sanremo.
E se la prova del 9 dopo la vittoria era quella di risultare altrettanto vincente nelle vendite...mi pare che Marco l'abbia superata a pieni voti.
 
Top
klokky_NoMarcoNoPizza
view post Posted on 1/4/2009, 11:50




CITAZIONE
E se la prova del 9 dopo la vittoria era quella di risultare altrettanto vincente nelle vendite...mi pare che Marco l'abbia superata a pieni voti.


:FORZA: :MUSIC: :MUSIC:

Il resto è noia :dis:

:marchino: :marchino: :marchino:

 
Top
~ Summer
view post Posted on 1/4/2009, 12:13




Ciò che non apprezzo di questo articolo è il fatto che questa tizia voglia far passare per opinione comune un suo pensiero personale...ecco questo si dovrebbe evitare -_-
Per il resto chiaramente afferma di apprezzare queste due voci ^_^ snobbando però a priori il genere Pop -_- gusti personali o semplicemente segue una moda del momento -_-
Mi viene un dubbio... avrà realmente ascoltato con un minimo di attenzione l'album di Marco dalla prima all'ultima traccia? image
 
Top
_MESY_Olè olè olè
view post Posted on 1/4/2009, 12:33




CITAZIONE (*Alexis84 @ 1/4/2009, 10:45)
Constatando, poi, che è davvero un peccato che la voce graffiata dal blues di Marco Carta si sprechi a cercare di omologarsi il più possibile al mercato.

vabbè siamo alle solite....
a parte che secondo me chi lo ha scritto non ha ascoltato tutto il cd...o saprebbe che lo stile è molto vario e ci sono stili diversi, e canzoni insolite che non si accostano proprio al cosiddetto mercato...

rimane il fatto che per consolidare la propria forza a "livello di mercato" si può iniziare così....ma con il tempo Marco potrà sfruttare al meglio la sua vocalità anche in stili differenti e più di settore.

my opinion. :canta:
 
Top
Beba_Olè olè olè
view post Posted on 1/4/2009, 13:00




MA QUESTO LE ALTRE CANZONI DI SANREMO LE HA SENTITE? NON SE NE PUO' PIU' PERO' E CHEE 00
in ogni caso non c'e' certo confronto tra la canzone di marco e quella di arisa (sorry ma a me nn e' mai piaciuta)
vabbe' mandiamo giu' anche qst e chissenefrega MARCO LI FARA' RICREDERE TUTTI anche se molti gia' lo hanno fatto ma non lo ammetteranno mai e poi mai....
 
Top
elisina1985
view post Posted on 1/4/2009, 13:02




:blink: :blink: :blink: ma che dice questa? :dis:
Questa gente credo che non abbia mai ascoltato l'intero album e per questo si permette di dare giudizi affrettati e direi anche totalmente insensati.
Infatti, oltre all'ottimo riscontro avuto per Marco a Sanremo, a questo segue un disco di platino ottenuto in soli 5 giorni (e speriamo presto anche un secondo), critiche positive da parte di numerosi operatori del settore, ospitate fantastiche ovunque si presenti Marco e un tour che oltre ad essere sicuramente fantastico, sono sicura che farà girarare per l'Italia migliaia di fans!!!!!
:BIC: :BIC: :BIC: :BIC:

Quindi se vi svegliate la mattina e siete di luna storta...tornate a letto invece di sparare cavolate su un TALENTO del genere come Marco -_- -_-

:canta: :canta: :canta: :canta:
 
Top
logvin60
view post Posted on 1/4/2009, 14:08




scusate ma vorrei fare una domanda...la pausini, ramazzotti, nek, tiziano ferro o che so renato zero... che genere di musica fanno? lo chiedo da profana...non m'intendo di musica, magari riesco a distinguere il rock dal blues...ma non mi addentro di piu' ....io ascolto la musica, e una canzone mi puo' piacere o non piacere a prescindere dal genere..se poi intendiamo il pop come musica popolare ( mi sta venendo ora questo lampo di genio..stai proprio a vedere che quel pop e' diminuitivo di ..popolare!!!) beh allora sono contenta di fare parte del... popolo! a me le canzoni di marco piacciono da matti, mi danno opportunita' di ascoltare la sua magnifica voce quindi fategli cantare quello che vi pare ma fatelo cantare!!! cmq le sue canzoni sono orecchiabili( ma e' un difetto???) hanno melodie che ti catturano subito e vengono valorizzate dalla sua voce e dalle sue intense interpretazioni... se poi qualcuno non le trova originali si faccia avanti e proponga qualcosa...io le trovo fantastiche!!!
 
Top
xXgessicaXx
view post Posted on 1/4/2009, 14:45




MA CHE CAVOLATE SPARA QUESTO???? -_-
ASSOLUTAMENTE NO COMMENT... CHE è MEGLIO VA... SENNO SAI QUANTE GLIENE DICO -_-
 
Top
cartina88romanaLaForzaMia
TOPIC_ICON3  view post Posted on 1/4/2009, 16:07




CITAZIONE (~ Summer @ 1/4/2009, 13:13)
Ciò che non apprezzo di questo articolo è il fatto che questa tizia voglia far passare per opinione comune un suo pensiero personale...ecco questo si dovrebbe evitare -_-
Per il resto chiaramente afferma di apprezzare queste due voci ^_^ snobbando però a priori il genere Pop -_- gusti personali o semplicemente segue una moda del momento -_-
Mi viene un dubbio... avrà realmente ascoltato con un minimo di attenzione l'album di Marco dalla prima all'ultima traccia? image

sono daccordo con te
 
Top
Antonio_Vox Exercitus
view post Posted on 2/4/2009, 13:43




Non capisco certi commenti di attacco alla giornalista. In realtà si legge una sorta di delusione dovuta comunque al fatto che ci si aspetta tantissimo da questo ragazzo.
Inutile fare troppi giri di parole, ha detto una verità comune a molti. In tanti si aspettano una gestione diversa della voce di Marco.
CITAZIONE
Melodie che funzionano a regime, impeccabili turnisti che si prestano a suonare e arrangiamenti che più pop non si può. Come se tutti questi ingredienti bastassero per rendere un prodotto vincente, sottovalutando invece l'importanza della creatività e della spontaneità.

Parla di creatività che effettivamente in tanti non hanno visto. Possiamo anche dire sempre e comunque che tutti hanno torto e noi ragione; che gl'altri non capiscono niente di musica e noi si; che non hanno ascoltato tutto il cd etc.. Insomma, possiamo trovare tutte le scuse possibili, ma in realtà questo pensiero viene fuori molto spesso da tante persone (fans di Marco). Tutti incompetenti? Tutti prevenuti?
Quì si mette in rilievo che non è stata sfruttata la voce di Marco, a prescindere dal pop. L'attacco viene fatto, in pratica, a chi gestisce Marco e a chi ha scritto la Forza Mia.

Per quel che mi riguarda ben vengano questi articoli che riconoscono comunque il talento di Marco. "Sfruttato" in maniera sbagliata. In fin dei conti è una critica costruttiva. Io la vedo in questo modo. A volte questi articoli vengono fatti proprio per spronare qualcuno.
CITAZIONE
rimane il fatto che per consolidare la propria forza a "livello di mercato" si può iniziare così....ma con il tempo Marco potrà sfruttare al meglio la sua vocalità anche in stili differenti e più di settore.

Mesy gli articoli giustamente si scrivono senza fare proiezioni verso il futuro. Nessuno sa come andrà. Io punto il dito sul fatto che non si può sempre catalogare le persone come incompetenti (o lunatiche) solo perchè hanno un'opinione differente in questo momento.
Da alcuni commenti sembra quasi che aspettarsi tanto da Marco sia un reato!

Accanirsi nella difesa di qualcuno a volte provoca l'effetto contrario.


:dis:

 
Top
Pierottolino
view post Posted on 2/4/2009, 14:11








"Constatando, poi, che è davvero un peccato che la voce graffiata dal blues di Marco Carta si sprechi a cercare di omologarsi il più possibile al mercato. Senza troppi giri di parole, insomma, entrambe le nuove uscite si rivelano essere poco meno che un tripudio di cliché adagiato su una base asetticamente statica. E ci sfiora l'idea che i due cantanti siano vinti dal sistema dell'anonimato, che è riuscito a serializzare anche la musica e dove le canzoni sembrano essere prodotte a cottimo. Melodie che funzionano a regime, impeccabili turnisti che si prestano a suonare e arrangiamenti che più pop non si può. Come se tutti questi ingredienti bastassero per rendere un prodotto vincente, sottovalutando invece l'importanza della creatività e della spontaneità."



... :o: è esattamente quello che penso io... :lol: ...

MARCO IO ASPETTO "TE", LA TUA ANIMA... :wub:

PERò NON FARMI ASPETTARE TROPPO CHE SE NO NO TI GUARDO

CON LE CATARATTE...



:marchino: MARCO GRRRRRRRRRRRRRRRRRR.... :roar: :wub:




(... CHIUNQUE ABBIA SCRITTO L'ARTICOLO....è "INCARTATO" ALLA

GRANDE... ^_^ SI VEDE BENISSIMO!!!! :lol: BECCATO!!!! :lol: )




 
Top
Ocean-Eyes
view post Posted on 2/4/2009, 14:44




A VOLTE LE SCELTE AZZARDATE SI POSSONO RIVELARE CATASTROFICHE......
IO SON DEL PARERE CHE' E' GIUSTO PARTIRE CON I PIEDI DI PIOMBO...FARE POCHI PASSI ALLA VOLTA ED IN SICUREZZA..
CIO' CHE FA MARCO ORA PIACE A TANTISSIMA GENTE (ME COMPRESA :lol: )....E QUESTA E' LA COSA PIU' IMPORTANTE PER UN EMERGENTE COME LUI...
A POCO A POCO SARA' LO STESSO MARCO A TROVARE LA SUA STRADA....
IN OGNI CASO SI PUO' FARE ANCHE "POP" AD ALTISSIMI LIVELLI( A VOLTE SEMBRA CHE SI PARLI DI SPAZZATURA :huh: ) ....
NN E' IL GENERE A FARE DI UN CANTANTE UN GRANDE CANTANTE....
MARCO HA IN SE IL DNA DEL GRANDE ARTISTA....IO GLI AUGURO DI FARE TANTA BELLA MUSICA NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA E SOPRATTUTTO GLI AUGURO DI FARE LA MUSICA CHE RISPECCHIA ESATTAMENTE IL SUO MODO DI ESSERE ARTISTA......INDIPENDENTEMENTE DAL GENERE MUSICALE :wub:

VAI MARCOOO :roar:

Edited by Ocean-Eyes - 2/4/2009, 15:58
 
Top
Pierottolino
view post Posted on 2/4/2009, 14:51









CITAZIONE
A POCO A POCO SARA' LO STESSO MARCO A TROVARE LA SUA STRADA....
IN OGNI CASO SI PUO' FARE ANCHE "POP" AD ALTISSIMI LIVELLI( A VOLTE SEMBRA CHE SI PARLI DI SPAZZATURA ) ....
NN E' IL GENERE A FARE DI UN CANTANTE UN GRANDE CANTANTE....
MARCO HA IN SE IL DNA DEL GRANDE ARTISTA....IO GLI AUGURO DI FARE TANTA BELLA MUSICA NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA E SOPRATTUTTO GLI AUGURO DI FARE LA MUSICA CHE RISPECCHIA ESATTAMENTE IL SUO MODO DI ESSERE ARTISTA......INDIPENDENTEMENTE DAL GENERE MUSICALE

VAI MARCOOO :roar: (ocean-eyes)

ahahhah non so quotare!!!!! :lol: CHE FIGURA


COMUNQUE... OCEANNNNNNNNNNNN EVVAIIIII LA PENSIAMO

UGUALE!!!! :lol: :wub: :wub: :wub: :MIRTO:






 
Top
Ocean-Eyes
view post Posted on 2/4/2009, 15:01




CITAZIONE (Pierottolino @ 2/4/2009, 15:51)
CITAZIONE
A POCO A POCO SARA' LO STESSO MARCO A TROVARE LA SUA STRADA....
IN OGNI CASO SI PUO' FARE ANCHE "POP" AD ALTISSIMI LIVELLI( A VOLTE SEMBRA CHE SI PARLI DI SPAZZATURA ) ....
NN E' IL GENERE A FARE DI UN CANTANTE UN GRANDE CANTANTE....
MARCO HA IN SE IL DNA DEL GRANDE ARTISTA....IO GLI AUGURO DI FARE TANTA BELLA MUSICA NEL CORSO DELLA SUA CARRIERA E SOPRATTUTTO GLI AUGURO DI FARE LA MUSICA CHE RISPECCHIA ESATTAMENTE IL SUO MODO DI ESSERE ARTISTA......INDIPENDENTEMENTE DAL GENERE MUSICALE

VAI MARCOOO :roar: (ocean-eyes)

ahahhah non so quotare!!!!! :lol: CHE FIGURA


COMUNQUE... OCEANNNNNNNNNNNN EVVAIIIII LA PENSIAMO

UGUALE!!!! :lol: :wub: :wub: :wub: :MIRTO:

CIAOOO PAOLA :lol: ..... :cartine:
 
Top
47 replies since 1/4/2009, 09:45   921 views
  Share