Le nostre recensioni: IL CUORE MUOVE

« Older   Newer »
  Share  
Anto_*alidicarta74*
view post Posted on 3/6/2010, 17:53




Premetto che adoro questo cd :jwub: : i testi, le musiche (fantastiche le chitarre :chtrr: ), i cori (soprattutto in Dare per amare e ne Il Paradiso è qui), la varietà degli stili e, su tutto, la superlativa voce di Marco (grintosa, dolce, appassionata, malinconica, potente, sofferta, intensa, romantica) e la sua perfetta interpretazione di ogni brano :tsè: . Poiché ho un approccio molto emotivo all’ascolto dei brani :**: preferisco rinunciare ai voti: mi risulta troppo difficile tradurre un’emozione in termini numerici :wub:

IL CUORE MUOVE : Brano energico che rimanda al significato de "La forza mia", ma esprimendolo in modo più maturo e curato, sia a livello testuale che musicale. Belle le immagini su cui è costruito il testo, che trovo ricercate…alcune di grande impatto emotivo. La mia preferita è “come un'onda che trascina via le mie paure": mi piace pensare a tutti noi come a tante gocce che hanno concorso a formare quell'onda :brrc: …Mi entusiasma cantarla e…mi fa muovere il cuore… :jwub:

QUELLO CHE DAI: E’ una canzone dal ritmo coinvolgente e dal testo profondo: mi piace il suo messaggio di positività e di speranza, l’invito ad avere il coraggio di affrontare le sfide che la vita propone senza lasciarsi bloccare dalla paura di non farcela..Come ho già avuto modo di dire, trovo che Marco infonda anima e verità in quelle parole che rispecchiano profondamente il suo modo d’essere :**: .Sono curiosa di vedere il video :shifty: :UHMM:

COME PIOGGIA D’ESTATE: La canzone d’amore per eccellenza :cccl: …mi fa pensare ad una coppia di innamorati che passeggiano lungo la riva del mare, in una notte d'estate :jwub: Ricca di immagini suggestive…”Sei la vita che riparte…l’universo che si espande..la necessità”: c’è tutto il senso dell’amore che ti cambia la vita…che ti dilata il cuore…che ti fa avvertire il bisogno vitale dell’altra persona. Adoro la dolcezza con cui Marco la canta :wub: ed il modo graffiatissimo con cui pronuncia alcune parole, come “si espande” e “terra” . Romantica senza mai risultare sdolcinata .

UN MOTIVO PER RESTARE: Altra bella canzone che Marco ha saputo valorizzare al meglio :B): ..Il suono delle chitarre è fantastico :chtrr: e il ritornello molto orecchiabile. I punti che amo di più sono la frase iniziale, la parte in cui dice “E non ti chiedo più se nel cuore hai ancora un posto… e non ti chiedo più…anzi non ti chiedo niente…non ti chiedo niente:lcr: …e l’esplosione di voce nel finale, con quella “vecchia favola”…che è cantata DA FAVOLA!!!!

NON È COSÌ: Si è fatta strada lentamente nel mio cuore piacendomi ad ogni ascolto di più..Alle strofe cariche di pathos e rese da Marco in modo delicatamente sofferto (“E quel disagio lì mi aspetta sempre fuori in mezzo alla gente:cry: mi provoca sempre un brivido :cry: , così come “Quanto avrei voglia di risentire le tue mani stasera:cry: ), segue la positività del ritornello sottolineata dalla variazione del ritmo, ed un bel finale speranzoso ed incalzante: liberi da ogni remora ed incertezza “Bisogna correre alzarsi cadere…perché chi ama non sbaglia mai:jwub: . Mi piacciono anche i due passaggi costruiti servendosi dello stesso verbo (chiudere, cambiare) per proporre le due opposte soluzioni a questo rapporto travagliato ;) .

DARE PER AMARE: Dalle anteprime era quella che mi aveva colpito di meno, poi l’ho rivalutata moltissimo per la musica trascinante e perché esalta incredibilmente la voce black di Marco …Bellissimo il vocalizzo iniziale…strepitosa la parte finale :YEAH: ...un concentrato di energia allo stato puro .

NIENTE PIÙ DI ME: “Emotivamente” è la mia preferita :cccl: …me ne sono resa conto nel momento in cui ho sentito il desiderio di riascoltarla per tre volte di seguito :o: …È quella che mi risuona più in profondità :**: …che mi fa venire gli occhi lucidi ogni volta :cry: ...Adoro il passaggio, sottolineato dal cambio di musica e del tono di voce di Marco, da “Dimmi all’orecchio come stai…parlami piano che non si sa mai…” (il bisogno di comunicare con l’altro sussurrato in modo dolcissimo :wub: ) al successivo “prova a portarmi dove sei…mandami un segno che non si sa mai…prova a gridarmi come stai” (stessa richiesta, stesso bisogno, ma stavolta “urlato”, quasi come una disperata ricerca di attenzione dell’altra persona :lcr: ) La mia frase preferita in assoluto è: “Prova a portarmi dove sei…prendimi per mano che non so chi sei”…mi fa morire

IL CUORE NON DIMENTICA: Brano curato, che permette a Marco la sperimentazione anche del R&B, evidenziandone così la versatilità oltre che le qualità vocali :canta: . La mia frase preferita, anche per il modo in cui è cantata, è ”Resta l’immagine di una follia che ora scivola via:wub:

IL PARADISO È QUI: Una sorpresa :woot: …ma anche la conferma che Marco può osare…può stupire…può può può …perché ha voce, grinta, carisma…ha un immenso talento ed ancora enormi potenzialità da esprimere :tsè: . Mi piace tanto il modo in cui pronuncia alcune parole (dolore, vicino, sole ^_^ :wub: ) Il brano unisce la forza e la durezza del rock alla delicatezza delle immagini :wub: , esprimenti alcuni momenti della vita che spesso si danno per scontati o che si attraversano in modo superficiale senza dar loro il giusto valore…mentre son proprio quelli che possono darci il piacere più vero e duraturo…”Nelle braccia tese di un bambino…il Paradiso è qui:jwub:

UN LIBRO SENZA PAGINE: Bellissima la musica (soprattutto le chitarre) il cui crescendo accompagna la crescente sofferenza insita nel testo :cry: e comunicata da Marco con grande intensità interpretativa :**: …La strofa iniziale fino a “Lascio che sia il vento adesso a portarmi via” è pura poesia…Struggente quel “voglio bruciare i ricordi che ho di noi e farne solo cenere:lcr: … Non basta voltare pagina...occorre proprio strapparla dal libro della propria vita e farla portare via dal vento…il più lontano possibile... :cry:

SEMPRE: Musicalmente ritengo questa canzone il gioiellino del cd…il classico “dulcis in fundo”. Brano di un’estrema raffinatezza :B): …voce di Marco da brividi …interpretazione intensa e matura :wub: . Il soul è nel suo cuore :jwub: …e si sente…

Scusate il papiro :o: :lol:

 
Top
-DanyF71-
view post Posted on 4/6/2010, 01:27




"Il Cuore Muove" è senz’altro il miglior album di Marco Carta fino ad oggi. Il cd presenta testi, musiche e graffiato più maturi ed una maggiore capacità interpretativa...
Marco lo aveva scritto su FB: "Ho scavato nei meandri dei miei dolori e delle mie gioie per interpretare al meglio ogni singolo brano".
Ed è stato di parola! :bm:
Ho apprezzato molto la volontà di osare e sperimentare generi diversi tra pop, soul, R&B, rock e jazz...sopratutto visti gli ottimi risultati. :MIRTO:
Ed ora veniamo al sodo... :sorridi và: la mia prima recensione traccia per traccia...mi viene da sorridere solo a scriverlo :lol: poichè non ho la competenza tecnico-musicale per poterne fare una…quindi mi farò guidare unicamente dall'istinto, dal cuore e dal gusto musicale personale.

IL CUORE MUOVE: Il cuore muove :jwub: e pure troppo direi...vista la capacità di Marco di emozionare chi l'ascolta attraverso la sua voce e la sua personalità carismatica. Mai titolo più azzeccato per una canzone dal testo chiaramente autobiografico, ed è proprio il testo che a parer mio rappresenta il punto di forza di questa song. Bellissimo il verso conclusivo "Come un applauso in un concerto che il cuore muove" :wub:
In secondo piano invece l'arrangiamento musicale delle chitarre che mi rimanda a delle assonanze con una canzone della Pausini "Mille braccia".
Ma ci può stare visto che le note sono solo 7 e il chitarrista :PAO: è... in comune. :sorridi và: AUTOBIOGRAFICA voto 8

QUELLO CHE DAI: Già solo per il fatto che porta la firma del giovane e famoso cantautore inglese James Morrison, vale la pena ascoltarla. All'inizio ho trovato difficoltà nel memorizzare il testo che ha una struttura sintattica particolare, probabilmente dovuta al riadattamento e alla traduzione dall'inglese all'italiano. Però la canzone mi piace molto... ^_^
Ha un ritmo incalzante ed un testo estremamente positivo che invita ad avere un atteggiamento ottimista nei confronti della vita e a saper cogliere al volo le seconde chanches che la vita stessa offre.
Marco si cala perfettamente nello spirito di questa song facendone un'interpretazione tutta grinta & graffiato. :roar: GRINTOSA voto 9

COME PIOGGIA D'ESTATE: E' la mia song preferita :wub: L'ho amata fin da subito. Ha un testo molto poetico e romantico: una dedica d'amore assoluto.
"Sei l'eccezione che oramai che mi appartiene come se fossi mia da sempre".
La melodia dolcemente soft e le calde e profonde note sabbiate della voce di Marco, conferiscono a questa canzone un'atmosfera particolarmente avvolgente. E' la classica canzone che ti avvolge e ti riscalda il cuore. :jwub: :bm:
Da brividi l'inaspettato graffiato più duro in "espande". AVVOLGENTE voto 9.5

UN MOTIVO PER RESTARE: Ha un ritmo e una melodia accattivante sopratutto nel refrain "Scivolare dentro questa dolce malattia..." valorizzato dal suono delle chitarre un po' retrò. :PAO:
Il testo mi dice poco...quello che invece mi attrae è il modo in cui Marco canta alcune strofe...ad esempio lo "scivolare..." del ritornello oppure "anzi non mi dire niente" quasi parlato e sussurrato nell'inciso. ACCATTIVANTE voto 8-

NON E' COSI': I 30 secondi di preascolto non rendevano giustizia a questa canzone che solo dopo averla ascoltata interamente riesco ad apprezzarne il testo molto intimo e profondo che narra la sofferenza per un amore non più corrisposto.
La melodia scorre dolcemente malinconica tra i suggestivi aut-aut "Chiudimi la porta in faccia oppure chiudimi fra le tue braccia", "E allora cambia la tua vita e scappa oppure cambiami la vita e resta"; per arrivare alla conclusione che in fondo all'interno di una coppia il vero vincente è colui che ama. Complimenti a Marco che la interpreta con molto pathos...image INTIMA voto 9

DARE PER AMARE:E' la canzone che mi piace di meno dell'intero album.
E' un mix di varie contaminazioni, dal pop internazionale con sfumature jazz, ai cori gospel, agli inglesismi del "baby" in cui si destreggia la splendida voce graffiata del Paper. :clcl:
Il ritmo è molto energico ma la canzone proprio per gli aspetti citati sopra, mi sembra troppo dispersiva a discapito di un testo che, ritornello a parte, mi resta difficilmente impresso. ENERGICA voto 6.5

NIENTE PIU' DI ME: A differenza dell'altra canzone della Camba, questa mi piace di più sia per la musica che per il testo.
Marco è molto bravo ad interpretare il tormentato amore tra due persone che stanno insieme ma che fondamentalmente sembrano essere due sconosciuti: l'una non riesce a comprendere le esigenze e le richieste dell'altro. Emozionanti :bm: gli acuti graffiati di Marco in "Prova a gridarmi come stai, prendimi la mano che non so chi sei". SOFFERTA voto 8.5

IL CUORE NON DIMENTICA: Questa canzone l'ascolto sempre volentieri, mi rilassa. :rolleyes: :mbat:
Il testo anche se un po' ripetitivo, scorre piacevolmente grazie forse ad un arrangiamento dalle sfumature rithm & blues. Suggestiva l'immagine del cuore che non dimentica e custodisce i sentimenti e le emozioni vissute anche quando non sono più attuali. L'esplosione finale :woot: dove Marco esprime la potenza di una voce più black è senz'altro la parte più bella di questa song. RILASSANTE voto 9

IL PARADISO E' QUI: E' la vera sorpresa dell'intero album... :woot:
Il Paper in versione pop-rockeggiante image mi piace assai. :YEAH:
Il testo è molto significativo e fa riflettere sull'importanza di saper apprezzare le cose semplici della vita: un pianto di gioia, una risata, un fiore, il gesto di un bambino...
Il ritmo sostenuto e martellante del ritornello e un graffiato più duro mi catturano in modo tale che ogni qualvolta ascolto questa song, non posso fare a meno di canticchiarla... :cpp: ESPLOSIVA voto 8.5

UN LIBRO SENZA PAGINE: Non amo molto le canzoni con testi particolarmente tristi e struggenti... :cry: :lcr: :PIA: che narrano di amori irrimediabilmente finiti. Tuttavia la metafora dei due ex innamorati come pagine nel vento che non si incontreranno mai e le note malinconiche della musica, sono le cose che apprezzo di più in questa canzone. MALINCONICA voto 7

SEMPRE: Niente a che vedere con il quasi omonimo primo singolo "Per Sempre". Come dire... basta togliere un "Per" ed ottenere tutt'altra musica... :lol:
Trovo che il timbro vocale di Marco si sposi perfettamente con gli accenti soul-jazz di questa canzone. :mbat:
Il testo non è particolarmente articolato anzi direi piuttosto semplice ma comunque è il più sensuale e passionale dell'intero cd.
"Per sempre nel sangue nel cuore per sempre", che Marco canta con molto trasporto, è quel che resta paradossalmente di una storia d'amore che sembra essersi conclusa...image PASSIONALE voto 8+


PS: :o: Oh cavolo e quanto ho scritto...Scusatemi...image Ormai io e la sintesi siamo come pagine nel vento: non ci incontreremo mai! :lol:
Vabbè... se soffrite di insonnia potete usare il mio post come sonnifero :fe:

Edited by -DanyF71- - 1/6/2011, 04:16
 
Top
Lely<3
view post Posted on 5/6/2010, 11:32




fantasticoooooooooooooooooooooooo
 
Top
lisina-r
view post Posted on 5/6/2010, 18:20




Provo a descrivere l'emozione che ogni brano mi da all'ascolto,non essendo io capace di fare recensioni tecniche .
il cd mi piace nel complesso,anche se ho naturalmente le mie preferite; ma la mia preferita in assoluto fin dal preascolto è Il Cuore non Dimentica :jwub: :jwub: :jwub: le variazioni il colore le sfumature della sua voce...... :o: ..
la seconda nelle mie preferenze è Niente più di Me... :chtrr: :??:
tutte le altre rientrano(per me) tra le song che necessitano di più ascoli per classificarle e catalogarle in una mia scala ideale. :jwub:
Comunque una cosa è certa! Mi piace tutto il cd,sarà stata l'attesa e la voglia di ascoltare di nuovo l'adorata voce di Marco... :wub: :jwub: :lcr: che mi fa dire; bentornato Paper ..... :brrc:
 
Top
sorella94
icon12  view post Posted on 5/6/2010, 18:27




Beh che c'è da dire su questo album... :rolleyes: non basterebbero le parole di tutto il mondo :lggb: per descrivere le emozioni :hula: e le gioie :wub: che provo mentre ascolto queste canzoni... sò che diventeranno presto parte delle mie giornate estive e so anche che le legherò a tante gioie..... :jwub: solo una parola,quindi per quest'album....FAVOLOSOOOOO *-* :canta: :**:
 
Top
Putty*Cartina
view post Posted on 5/6/2010, 19:44




Inizio col dire che questo album mi è piaciuto davvero davvero tanto!

Allora andiamo per ordine..

Il cuore muove: forse una delle canzoni che mi rappresenta di più e proprio per questo una di quelle che mi piace di più.
Testo che secondo me in qualche modo racconta anche un po la storia del nostro Marco e un ritmo che trascina.
Voto 9

Quello che dai
: primo singolo del cd, abbastanza movimentata e con un testo diretto, il suo graffiato la rende unica!
Voto 8 1/2

Come pioggia d'estate: perfetta! assolutamente perfetta! Il suo graffiato è dolce e il testo bellissimo, la canzone più romantica del cd.
Voto: 9 1/2

Un motivo per restare: bellissima! adoro il pezzo in cui dice:
"E non mi dire che
non hai trovato il tempo,
e non mi dire che,
anzi non mi dire niente,
non mi dire niente.."

Apprezzo molto il modo in cui la canta Marco, l'ha resa praticamente sua!
Voto: 9

Non è così: ritmo lento, voce bellissima di Marco.
Lenta ed espressiva. Non una delle mie preferite ma niente male!
Voto: 8-

Dare per amare: Quella che mi piace meno ma comunqaue una bel testo, sempre dell'autore di quello che dai: James Morrison e in effetti si sente la sua impronta.
Voto: 7 1/2

Niente più di me: LA MIA PREFERITA! Adoro il ritornello, la voce graffiante di Marco, il testo, e tutto il resto! Molto espressiva!
Voto: 10

Il cuore non dimentica: bella! mi piace.. Un po R&B.. e mi piace molto il nostro beniamino in questa versione!
Voto: 8 1/2

Il paradiso qui: come ormai sappimo il pezzo forte e la sorpresa del cd.. Che dire? ormai avete già detto tutto su questa meraviglia.. Spero di sentire altre canzoni di questo genere!
Voto: 9

Un libro senza pagine: si passa dal ritmo lento a quello più veloce.. Bella.. molto intensa e il graffiato diventa graffiatissimo!
Voto: 9-

Sempre: mi piace molto il testo! non penso si addica molto a MArco ma riesce comunque sempre a cavarsela.
Voto: 8-
 
Top
lisaa
view post Posted on 6/6/2010, 00:17




Analisi perfetta. Sono d'accordo su tutto.
 
Top
claudino
view post Posted on 6/6/2010, 11:13




non sono mai stato un fan di marco carta( sono super fan dell'amoros), però ho deciso di sentire tutto il suo cd IL CUORE MUOVE, perchè mi piace ascoltare di tutto e apprezzo la buona musica.ero molto curioso.
sinceramente sono rimasto molto stupito per due cose:
1. la bellezza di alcune canzoni
2. i miglioramenti di carta veramente notevoli.

e quindi se posso vorrei dare anche io i voti alle canzoni :)

IL CUORE MUOVE: essendo la canzone apripista e anche il titolo del cd pensavo qualcosa in più. 6.5

QUELLO CHE DAI: mi è piaciuta subito dall'inizio, amo le canzoni fresche e la canticchio sempre. 8

COME PIOGGIA D'ESTATE: un 7 ci sta eccome, mi piace molto sia la melodia che il testo

UN MOTIVO PER RESTARE: eccoci qui davanti alla mia preferita, l'ascolto in continuazione: la mano della camba si sente eccome, visto la somiglianza delle strofe a "davvero" della marrone( no comment su di lei) e a magari oppure no cantata da federica. Devo dire però che il ritornello lo adoro e tutto l'insieme mi rimane nella testa e non esce più. 8.5

NON è COSì: 6.5 bo non mi piace peccato.

DARE PER AMARE: molto estiva, mi piace molto la musica :) 7

NIENTE PIù DI ME: sempre la camba, a me piace il suo stile però si assomigliano troppo tra di loro. comunque questa canzone mi piace 7.5

IL CUORE NON DIMENTICA: non è assolutamente il mio stile, però marco ce lo vedo in ste canzoni. 6.5

IL PARADISO è QUI: 6.5 marco qui mi ha stupito, sisi mi piace in queste canzoni però questo stile non è nemmeno nei miei gusti

UN LIBRO SENZA PAGINE: 8... qui la voce di marco mi piace veramente molto, e poi la canzone mi ricorda molte cose :) bravo ;)

SEMPRE: è sullo stile soul andante!! e anche qui marco è molto a suo agio! 7.5

ecco questa è la mia recensione. :)
 
Top
logvin60
view post Posted on 6/6/2010, 14:10




sapete che vi dico? io do 10 a tutte le canzoni e non se ne parla piu'

;) ;) ;)

 
Top
-Azzurra-
view post Posted on 6/6/2010, 15:07




Io non riesco ancora a recensire non voglio scrivere cose banali, devo metabolizzare bene prima, adesso rischierei di dare voti a caso e non voglio, io sono molto critica :lggb: non di meno con Marco :CREE:

Grazie Claudino per la recensione, a me piace sempre leggere le opinioni dei non fans, ancora di più se abbastanza positive :P ;)
 
Top
Star love
view post Posted on 9/6/2010, 15:01




CITAZIONE
sapete che vi dico? io do 10 a tutte le canzoni e non se ne parla piu'

concordo pienamente !
 
Top
*Cordelia Chase*
view post Posted on 9/6/2010, 17:50




L'ho voluto vivere Il Cuore Muove prima di esprimere un parere. Bè, l'ho vissuto e continuo a vivermelo. Che dire, a me piace il passo dopo passo e se da La Forza Mia desideravo, trovandole, principalmente qualità e cura, dal secondo cd di inediti desideravo non solo qualità e cura ma anche segnali anche piccoli di ricerca di stile, di identità musicale sempre più personali, sempre più Marco Carta. Questi segnali li ho trovati, eccome se li ho trovati. E' difficile da spiegare ma davvero, come dice Marco, questo cd è più maturo e consapevole. Lo si sente, lo si avverte da come Marco canta ogni singola canzone. Ciascuna la veste, la indossa, plasmandola secondo le sue intenzioni. Ripeto, è difficile da spiegare ma davvero si sente la differenza ascoltando il precedente lavoro . Insomma da un punto di vista interpretativo Marco Carta diventa sempre più Marco Carta. Sotto l'aspetto musicale mi piace che Il Cuore Muove non si sia cristallizzato sul pop puro ma lo abbia, in alcune tracce, mischiato al soul, al jazz , al r&b e al rock. Certo è un soul, un jazz, un r&b ancora standardizzato e a braccetto con il pop ma è piacevolissimo da ascoltare e una strada musicale da percorrere. La strada musicale da percorrere. E sì, perchè la voce black di Marco è assolutamente duttile ma è, a mio parere, con i suoni, i ritmi black che vola, che, come ha scritto Mangiarotti parlando di Sempre, diventa anima stesa al sole.
Il Cuore Muove, così come già La Forza Mia, è poi suonato benissimo, con grande talento e grande cura.
Sì, ne Il Cuore Muove ho trovato quello che desideravo da questo secondo cd di inediti.

Mi piace ascoltare tutto il cd (o meglio quasi tutto. "Un motivo per restare" la salto spesso. Pur essendoci parti, anche di testo, che mi piacciono, non l'aspetto. Magari mi conquisterà con il tempo, come è successo con L'amore che non hai del precedente cd.) tuttavia ci sono canzoni che apprezzo maggiormente.
Sempre, con quei suoni soul jazz che disegnano un' atmosfera sosfisticata alla Norah Jones ma resi caldi e sensuali dalla voce di Marco. Citando ancora Mangiarotti, qui davvero Marco è anima stesa al sole. Assolutamente Marco Carta, ineluttabilmente Marco Carta. Mi piace anche molto il testo.

Il cuore non dimentica, un r&b pop piacevolissimo e sinuoso.

Dare per amare, un gospel allegro che mi fa venir voglia di ballare e mi fa venire il buon umore anche se non voglio. Credo che Marco si sia divertito molto a cantarla. Posso amare, citando Marco.

Non è così, quando erano ascoltabili le anteprime e lottavo contro la voglia di ascoltarle per non perdermi il gusto di avere il cd tra le mani, scartarlo, odorarlo e metterlo nel lettore e schiacciare play, è l'unica canzone che mi sono concessa ( a dire il vero per sbaglio cliccai anche su Niente più di me, ma non era nelle intenzioni). Mi ha emozionato da subito. Sarà per il modo di cantarla di Marco, qui la sua voce è così dolce e rassicurante, quasi prende per mano per incorraggiare a correre alzarsi cadere, sarà perchè mi piace, per l'interpretazione che lo do, moltissimo il testo. Funziona, eccome se funziona.

Come pioggia d'estate, Quello che dai,Il Paradiso è qui. Quest'ultima mi piace per parti, devo però dire che la voce parlata con toni bassissimi di Marco è una delle idee musicali che più mi piacciono dell'intero cd.

Un libro senza pagine, mi piace sia nella versione del cd, una inevitabile decisione gridata a tutti, sia nella versione acustica, una presa di coscienza comunicata principalmente a se stessi.

Il cuore muove e Niente più di me le ascolto.

Mi sono "leggermente" dilungata e ho finito per parlare di ciascuna canzone. Cosa che non volevo, preferendo dare un'opinione più generale del cd. Ma tant'è.
 
Top
grazia 11/9
view post Posted on 13/6/2010, 15:13




Allora, ho ascoltato e riascoltato il CD, queste canzoni sono ormai parte delle mie giornate e sono pronta per fare una recensione, poco tecnica e molto di cuore e orecchio. :wub:
In generale il lavoro nel suo complesso mi è piaciuto moltissimo, Marco è cresciuto professionalmente, in questo CD si è cimentato in generi diversi. E’ evidente la sua voglia di misurarsi con pezzi che spaziano dal pop che domina, al rock fino al blues, cercando a mio parere il filone giusto per lui. :rolleyes:
La principale difficoltà per la mia valutazione consiste nel fatto che tutto quello che canta Marco, mi piace immediatamente, perché adoro la sua voce, che trasforma qualsiasi canzone in qualcosa di estremamente piacevole per il mio orecchio. :lol:
Se devo proprio trovare un difetto a questo lavoro, sta nella dizione, so che alcuni pensano che l’inflessione dialettale sia parte integrante di ogni cantante e lo capisco, ma in alcuni brani più di altri mi rende perplessa anche la divisione sillabica e una sorta di trascinamento di alcune parole. -_-


COME PIOGGIA D’ESTATE e
IL CUORE MUOVE voto 10

Sono le due canzoni che ho imparato per prime, mi piace molto ascoltarle, probabilmente per la mia natura romanticona.

NIENTE PIU’ DI ME
UN MOTIVO PER RESTARE e
NON E’ COSI’ voto 9,5

Non mi hanno colpito immediatamente, ma le ho rivalutate con l’ascolto quasi al pari delle precedenti.

SEMPRE voto 9

E’ il pezzo che con la voce di Marco “và a nozze”, è perfetta per lui che a mio parere dovrebbe in futuro insistere su questo genere.

QUELLO CHE DAI e
DARE PER AMARE voto 8

Tanto di cappello per l’autore e l’interprete, le apprezzo anche se a mio parere hanno perso un po’ di fascino nella traduzione.

IL PARADISO E’ QUI’ e
IL CUORE NON DIMENTICA voto 7

Brano diversi tra loro, in cui riconosco la bravura di Marco ma che non sono i miei preferiti.



UN LIBRO SENZA PAGINE voto 6,5

La definirei struggente, è quella che mi piace di meno.

:MIRTO: :MIRTO: :MIRTO: :MIRTO: :MIRTO: :MIRTO: :MIRTO: :MIRTO:
 
Top
JACK ••
view post Posted on 14/6/2010, 11:05




IL CUORE MUOVE
una canzone dalla melodia accattivante che ti entra subito in testa, un testo bello e profondo, la definirei una evoluzione de "La Forza Mia" ...insomma qst canzone sarebbe stata un' apripista ideale per il nuovo album. VOTO 10

QUELLO CHE DAI
una canzone con un testo stupendamente bello e dal grande significato che però non è accompagnato da una melodia altrettanto d'impatto, questo è il suo più grande handicap che ne limita l'orecchiabilità al primo ascolto...insomma un bel pezzo ma scelta sbagliata come primo singolo. VOTO: 8-

COME PIOGGIA D'ESTATE
quando uscirono le anteprime mi innamorai profondamete di quel dolce ritornello...e ora che l'ho sentita tutta non posso che confermare quell'impressione! Questo pezzo è una delle perle dell'album nonchè della giovane carriera di Marco, Cheope ha creato un testo di una dolcezza e sensibilità uniche, una canzone che qualsiasi innamorato vorrebbe sentirsi dedicare, unica pecca ke non gli consegna la perfezione è un arrangiamento troppo semplice e ripetitivo...cmq è il trionfo dell'amore! VOTO: 9

UN MOTIVO PER RESTARE
di primo impatto avrei dato una sufficienza a qst pezzo, ma con l'andare dei giorni mi ha preso sempre più... il tipico stile Camba/Coro di questa canzone fa risaltare le doti vocali di Marco, il testo è curato e maturo, l'arrangiamento accattivante è perfetto x un periodo estivo! VOTO: 8+

NON E' COSI'
adoro qst canzone, dopo la numero 3 la più dolce e romantica dell'album, come non restare cn gli occhi lucidi qnd la voce di Marco in modalità "dolcezza" intona: "...chiudimi la porta in faccia, oppure chiudimi fra le tue braccia..." e ancora "...cambia la tua vita e scappa, oppure cambiami la vita e resta..." già solo qst frasi ti portano ad amare indissolubilmente qst canzone. VOTO: 8

DARE PER AMARE
finalmente veniamo a un pezzo più movimentato, dal tipico sound Brit-Pop firmato Morrison che ti prende e sorprende al primo ascolto...certo il testo è abbastanza banalotto e teen...ma qst traccia fa risaltare come poche altre le doti vocali di Marco quindi... VOTO: 7+

NIENTE PIU' DI ME
la voce di Marco torna in modalità "dolcezza" per qst secondo pezzo Camba/Coro che si discosta abbastanza dallo standard dei due giovani cantautori, la canzone è sicuramente bella orecchiabile e molto radiofonica, ma forse pecca un po' di ripetitività nel testo. VOTO: 7+

IL CUORE NON DIMENTICA
bhè, ciò che riesce perfettamente nell'ultima traccia "Sempre" qui fallisce in gran parte. Il sound R&B Soul ci fa sicuramente intravedere un'altra sfumatura nella voce di Marco ma qst canzone non spicca di certo per un bel arrangiamento nè per un bellissimo testo, di sicuro non passerebbe mai in radio...banalotta. VOTO: 5+

IL PARADISO E' QUI
questa canzone spacca!!!!!! nn c'è altro aggettivo...l'intro R&B con suoni sintetizzati di certo non lascia immaginare l'apoteosi di percussioni bassi e chitarre elettriche che si sprigiona dal ritornello in poi, è sicuramente la traccia che più spicca x innovazione in qst album e secondo me, quella che più può portare nuovo pubblico a conoscere Marco, per questo sarebbe un ideale secondo singolo...Rock on! VOTO: 10

UN LIBRO SENZA PAGINE
bella canzone, davvero struggente e profonda, nel complesso, bel testo bella musica ma nulla di sconvolgente. VOTO: 6+

SEMPRE
una canzone audace, di certo poco commerciale, ma che mostra uno spiraglio diverso nella voce di Marco, è bella ma personalmente è troppo soul x i miei gusti. VOTO: 7

Nel complesso un album che merita e tanto, nulla a che vedere con il precedente, in questo nuovo lavoro si denota una grande maturità vocale e dei pezzi scelti, nonchè una buona prima prova da autore x Marco nell'adattamento dei due pezzi di Morrison,,, quindi che si mettano di impegno con buona promozione e almeno altri 3 singoli tra:

IL PARADISO E' QUI
COME PIOGGIA D'ESTATE
UN MOTIVO PER RESTARE
IL CUORE MUOVE


Edited by JACK •• - 14/6/2010, 19:10
 
Top
»Spà
view post Posted on 14/6/2010, 13:27




Il cuore muove: è la mia preferita di questo disco: unica. La dolcezza iniziale si mescola con il ritmo più coinvolgente del ritornello, accompagnato da una nota di malinconica nostalgia e un entusiasmo carico di emozione e sentimento. La voce graffiata di Marco si miscela alla perfezione con la forza emotiva del pezzo, dolce e pregnante allo stesso tempo. ♥ VOTO: 10 :jwub:
Quello che dai: In questo pezzo, amo molto il tentativo (ben riuscito, ovviamente) di mandare un messaggio diverso, non più solo dichiarazioni d’amore, ma una speranza, una voglia di vivere e di non mollare mai. Mi sembra una buona scelta come primo singolo, anche perché particolare e inimitabile. VOTO: 9 :rolleyes:
Come pioggia d'estate: Una vera poesia musicata, un messaggio d’amore così speciale e semplice allo stesso tempo; dolce, romantica, non banale o prevedibile, con la voce di Marco che accompagna la dolcezza del ritmo con un graffiato minore, più delicato e discreto. Una delle più belle dell’album. VOTO 9,5 :wub:
Un motivo per restare: semplice, ma non banale. Può sembrare troppo movimentata o priva di significato, ma a me ha colpito molto. VOTO 8 *__*
Non è così: A differenza di molti altri, non è la mia preferita di tutto il cd: penso che sia, senza dubbio, uno dei brani che spicchi di più, per dolcezza nella melodia, delicatezza armoniosa, forza d’impeto, graffiato travolgente e coinvolgente. Una delle migliori, anche se non la migliore in assoluto (per me, ovviamente ;D ) VOTO: 9,5
Dare per amare: Può sembrare inferiore alle altre, magari per un testo meno profondo o struggente, o per un ritmo meno dolce o delicato. All’inizio non mi piaceva molto, ma nel tempo mi ha convinto del tutto. VOTO: 8 :shifty: :wub:
Il cuore non dimentica: Una parole: sensualità. Se questa canzone fosse una ballerina, nemmeno la Celentano riuscirebbe a trovare il pelo nell‘uovo. La voce di Marco qui è valorizzata molto, in un testo particolare ed un ritmo impossibile da imitare. VOTO: 8 :shifty: :wub:
Niente più di me: Un pezzo forte e pregnante, molto radiofonico, che farebbe veramente secchi tutti. VOTO: 8
Il paradiso è qui: Semplicemente dolce. So che avrò utilizzato questa parola almeno un milione di volte, ma non riesco a definirla altrimenti. VOTO: 8,5
Un libro senza pagine: Struggente e romantica, uno spettacolo per le orecchie. VOTO: 8 :wub:
Sempre: Di tutto il cd, è la canzone che, secondo me, valorizza di più la voce di Marco, il brano in cui il graffiato ha pià spazio per estendersi e farsi valere. VOTO 8
In conclusione, affermo che questo lavoro è davvero ottimo, nel suo complesso. Grandissimi complimenti alla nostra star. :**:
 
Top
45 replies since 28/5/2010, 22:46   2833 views
  Share