NECESSITA' LUNATICA - LA TUA RECENSIONE

« Older   Newer »
  Share  
Maryluna
view post Posted on 9/6/2012, 18:56




10 aprile - torno a casa dal lavoro, dopo una giornata iniziata male e finita peggio, problemi e complicazioni di vario genere... non sono nella giusta condizione d'animo, lo so, in queste condizioni di solito riesco a risollevarmi solo ascoltando Vasco. Eppure oggi è uscito "Necessità lunatica", che aspettavo da mesi, quindi: scarico da I-tunes, metto sull' I-pod, cuffie, poltrona e ... a noi due, Carta, stupiscimi, se riesci.

SCUSAMI AMORE - inizio dolcissimo (un po' troppo, per me). Un pensiero mi colpisce come un lampo: questa canzone mi sembra una lettera d'amore dall'aldilà. Brividi e tristezza... Ma è Marco che canta? Un professionista.

FAMMI ENTRARE - Meglio, molto , molto meglio. Bel sound... energica, come piace a me. Era da cantare all'Arena... peccato che non l'abbia scelta alla finale. La vedrei bene per aprire i concerti del tour autunnale (JJJ) e come singolo estivo (?)

MI HAI GUARDATO PER CASO - Particolare, difficilissima da cantare (provare, per credere) perchè occorre imprimerle una musicalità con la voce, in quanto l'accompagnamento è solo un sottofondo. Marco è strepitoso.

NECESSITà LUNATICA - Già il titolo m'intrigava... e infatti. Mi piace, tra le mie preferite. Ci sento un Marco adulto, cazzuto e sensuale.

TI VOGLIO BENE - Troppo intima... mi mette a disagio pensare che l'abbia cantata in pubblico, quel pubblico becero di Amici. L'unica che nel cd al posto suo non avrei voluto, ma si sa come vanno le cose...

CHIUDI GLI OCCHI - Tra le più melodiche, nella tradizione della canzone italiana (canzone sanremese, per intenderci...) non il mio genere, ma molto ben interpretata.

PARLAMI - Eccone un'altra bella movimentata... qualche rima baciata mi sembra un po' semplice, però mi piace, si ascolta volentieri e resta in testa. Un altro possibile singolo (della serie:sognare non costa nulla...)

SCELGO ME - Eccola qui, LA CANZONE che aspettavo! Inizio con toni bassi, ma poi vola. Bello il testo, la musica e formidabile la sua voce. "... e siamo un mare di cenere che io mi lascio alle spalle, ho una gran fretta di vivere, non ho più niente, niente da regalareeee" Questo inciso, da solo, vale già il cd. MERAVIGLIOSA. Ditegli che questa dovrebbe essere IL singolo autunnale... (JJJ)

SOLO UN RICORDO MA IMMENSO - Mi piace l'inizio... certi acuti però mi sembrano molto impegnativi, non so live cosa potrebbe venirne fuori. Bello il finale.

TI SORRIDERò - Bel ritmo, mi è piaciuta anche all'Arena. Spero che sia questo il singolo estivo ...(JJJ) . E poi il "suo" sorriso splendido è il marchio di questa canzone...

RITORNI MIA - Bella, per il tono scanzonato e per il sound. Qui intravedo quel che Marco combinerà con la maturità... goduria.

DUE MONDI OPPOSTI - Una ballata simpatica, alla fine, ci sta tutta. (Vedasi Ligabue inArrivederci mostro! - Tacabanda; Vasco in Vivere o Niente - Mary Louise; Jovanotti in Safari - Antidolorificomagnifico... ecc) Potrebbe essere anche solo suonata a fine concerto o registrata, quando l'Artista torna sul palco, fa la passerella per stringere mani, come fanno gli Artisti di cui sopra...

Morale della favola: Carta... mi hai stupito! E bravo... :)
 
Top
15 replies since 15/4/2012, 02:46   1555 views
  Share