FABIO ROVERONI , autore di 'Ti Rincontrerò' e 'Resta Con Me'

« Older   Newer »
  Share  
*kiarè*
TOPIC_ICON10  view post Posted on 20/1/2009, 16:02




BIOGRAFIA:

Musicista e cantautore presente da diversi anni sulla scena milanese, Fabio Roveroni ha cominciato a fare musica fin da bambino, studiando pianoforte al conservatorio di Milano.

Manifestando ben presto interesse anche per generi musicali ben diversi dalla musica classica, si avvicina al jazz frequentando il "salotto" di Giorgio Gaslini e cominciando a calcare i palchi di clubs tra i quali gli storici Scimmie, Tangram e Capolinea.
Quasi subito si apre al mondo delle tastiere e dell'elettronica: la musica diventa una professione e lo troviamo per diverso tempo al fianco tra l’altro di Gigi Cifarelli, come anche dei Novecento.

Comincia a cantare nell'89 e, dopo alcuni anni di gavetta come cantante e tastierista in una cover band da una parte, e dall'altra come compositore di jingles pubblicitari TV e, soprattutto, radiofonici - è stato direttore musicale dello studio di RTL dal '92 al '95 - si dedica completamente alla scrittura e al canto, e comincia anche a suonare la chitarra.
Firma proprio nel '92 il suo primo contratto, con la BMG-Ricordi.

È degli inizi del '98 il suo primo album solista, "Fabio Roveroni", prodotto da lui stesso e da Mauro Pagani.
Il lavoro rischia di riscuotere un discreto successo grazie all’uso di un suo pezzo,"Vedi di cagarmi quando parlo", come slogan da parte di Lesc, un personaggio della fortunata trasmissione Ciro-il figlio di Target.
Seguono una tournée come supporter della PFM, svariati passaggi e interviste su radio di tutta la penisola.

Nel 2001, con l'etichetta Panama di Enzo Miceli e Daniele Silvestri e con il nome di Casoblando, è semifinalista di Sanremo col pezzo "Easy", l'esperienza però, accompagnata anche dalla realizzazione della prima versione de "La termite" come singolo, è poco fortunata e segna l'inizio di un lungo periodo lontano dalla discografia e da quello che in gergo usa chiamarsi show-business.
In questo periodo realizza comunque arrangiamenti per artisti ed etichette di piccolo e medio cabotaggio e accumula una ulteriore esperienza "live" grazie ad un numero veramente notevole di serate di covers. Ciò gli ha permesso anche di ampliare la strumentazione fino a creare il project studio col quale, e nel quale, attualmente lavora.

Il CD "Eprom", che promuove nel 2006, è stato completamente autoprodotto, appunto, nel proprio studio: il Cy-Side di Calvenzano. Precedentemente ci sono state alcune anticipazioni:la finale dell'edizione 2004 del Festival di Recanati con il pezzo "Vento" e la selezione del brano "Marcel" in un concorso di Radio Life Gate -n.d.r. Music starter -, o la stampa già nel 2001 de "La termite" e diversi passaggi di "Viaggio sulla Luna" e "Riflessioni"su radioRai Stereo notte.

È anche autore, arrangiatore e produttore artistico: ha già collaborato con Mario Lavezzi e con Angelo Carrara, noto nell'ambiente come scopritore di Battiato, di Bertoli e, soprattutto, di Ligabue. Ha curato pre e post produzione di un progetto in lingua Francese per la Pirames International di Federico Montesanto, e ha instaurato da diverso tempo una proficua collaborazione con Eugenio Mori, batterista tra i più quotati in Italia, già al fianco di Battiato, Nannini e 883, per diversi anni al fianco di Biagio Antonacci e ora presente anche nell'ultimo album di Ligabue. Soprattutto ha arrangiato e realizzato l'album di Marco Baroni, artista emergente coltivato dalla MBO music di Mario Ragni e ora EMI/Virgin, finalista tra i giovani di quest'ultimo 57° Festival di San Remo - occasione in cui Fabio ha diretto l'orchestra: l'album è uscito nei negozi il 2 Marzo, e vede Fabio presente come chitarrista, tastierista, corista e percussionista.

DISCOGRAFIA:



2006 - EPROM
Album ed. Cardiophone

01. Il germe del disagio
02. La termite
03. Marcel
04. Onde quasi identiche
05. Viaggio sulla Luna
06. Riflessioni
07. La carta buona
08. Dentro
09. Nella mia camera
10. Vento
12. Dopotutto



1998 - FABIO ROVERONI
Album ed. BMG/Ricordi

01. Bruciare davvero*
02. Quello ti frega
03. Io ballo da solo
04. Danza di mezzanotte
05. Finita!
06. Vedi di cagarmi quando parlo
07. Il muro
08. Resta qui*
09. Canzone per Giulia**
10. Puoi chiamarla solitudine
11. Ci rivediamo all'Inferno


Video Concerto Brescia: ~ Fabio Roveroni e Marco Carta in "Ti Rincontrerò "~



Edited by Wè_Gennarino - 9/2/2009, 22:10
 
Top
Sere91_calimera
view post Posted on 20/1/2009, 18:21




GRAZIE KIARè ^_^
QUEL VIDEO...BRESCIA...LA PRIMA VOLTA E L'ULTIMA CHE HO SENTITO MARCO CANTARE DAL VIVO :wub:
 
Top
view post Posted on 21/1/2009, 05:14
Avatar

UTENTE FENOMENO

Group:
Member
Posts:
38,198
Location:
Aprilia (LT)

Status:


MESSAGGIO CANCELLATO DA CHI@ IN QUANTO OFFENSIVO

Edited by Chi@ versoSanremo - 21/1/2009, 08:44
 
  Top
Rinalda la perpetua
view post Posted on 21/1/2009, 06:50




MESSAGGIO CANCELLATO DA CHI@ IN RISPOSTA AL PRECEDENTE

Edited by Chi@ versoSanremo - 21/1/2009, 08:45
 
Top
°DebS°
view post Posted on 21/1/2009, 16:18




Ahahah chia..pulizie? :lol:
Cmq grazie Kiarè :)
 
Top
marghi_cartina
view post Posted on 22/1/2009, 21:21




grazie kiarè!!
ti rincontrero è bellissima.. :wub:
 
Top
5 replies since 20/1/2009, 16:02   976 views
  Share