Sanremo 2009 Vincitori o vinti?, fonte: www.loudvision.it

« Older   Newer »
  Share  
*Alexis84
view post Posted on 1/4/2009, 09:45




Marco Carta e Arisa. Del primo avevamo già sentito parlare in abbondanza. La seconda, invece, è piombata nei nostri schermi e nelle vostre playlist solo di recente. Entrambi hanno in comune la recente vittoria del Festival Di Sanremo 2009, categoria Big il primo e categoria Giovani la seconda.

Nonostante i dati vorrebbero farci credere che questi due giovani e freschi volti acqua e sapone siano vincitori a tutti gli effetti, con tanto di vendite in salita, noi non vogliamo fidarci. E ci permettiamo, quindi, di ascoltare le due uscite discografiche post Sanremo, titolate "Sincerità" (Arisa) e "La Forza Mia" (Marco Carta). Ritrovandoci di fronte a una semplice domanda: proprio sicuri che si tratti di vincitori?

Perché le sigle dei cartoni animati di Cristina D'Avena avevano più dignità del buonumore diabetico che cola da "Sincerità", dove la stupenda voce di Arisa è più che altro veicolo di slogan à la Mulino Bianco, peraltro un po' riduttivi quando si vuole tirare in ballo questa generazione che aspetta una pensione che forse non arriverà. Constatando, poi, che è davvero un peccato che la voce graffiata dal blues di Marco Carta si sprechi a cercare di omologarsi il più possibile al mercato. Senza troppi giri di parole, insomma, entrambe le nuove uscite si rivelano essere poco meno che un tripudio di cliché adagiato su una base asetticamente statica. E ci sfiora l'idea che i due cantanti siano vinti dal sistema dell'anonimato, che è riuscito a serializzare anche la musica e dove le canzoni sembrano essere prodotte a cottimo. Melodie che funzionano a regime, impeccabili turnisti che si prestano a suonare e arrangiamenti che più pop non si può. Come se tutti questi ingredienti bastassero per rendere un prodotto vincente, sottovalutando invece l'importanza della creatività e della spontaneità.

Forse, abbiamo sbagliato quando abbiamo creduto che i baluardi del Festival 2009 nascondessero, da qualche parte, una loro personalità e una ventata di aria fresca. E ci ritroviamo, adesso, con un pugno di promesse non mantenute.

http://www.loudvision.it/rubriche-sanremo-...vinti--265.html
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 10:25
Avatar

UN BACIO AL MIO SPIONE PREFERITO

Group:
~ Fans/Incartati
Posts:
589

Status:


:sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Top
mammantonella55gr
view post Posted on 1/4/2009, 10:36




OGNI MATTINA SI ALZA UN CITRULLO.....STAMANI E' TOCCATO A QUESTO ESSERE....!!!
 
Top
-Sonia-
view post Posted on 1/4/2009, 10:44




CITAZIONE (*Alexis84 @ 1/4/2009, 10:45)
Constatando, poi, che è davvero un peccato che la voce graffiata dal blues di Marco Carta si sprechi a cercare di omologarsi il più possibile al mercato.

Solo su questo concordo...ma non nei termini in cui si esprimono qui.
Spero che Marco affini sempre di più il suo genere con il tempo...per ora ve bene ed è giusto così. ;)
 
Top
°valuccia°
view post Posted on 1/4/2009, 10:54




senza parole image
 
Top
Donchisciotte
view post Posted on 1/4/2009, 11:05




AH SI? BEH
SE LO DICI TU.... :lol:
:huh: :lol: :lol:
 
Top
°Rubinia°
view post Posted on 1/4/2009, 11:16




CITAZIONE (-Sonia- @ 1/4/2009, 11:44)
CITAZIONE (*Alexis84 @ 1/4/2009, 10:45)
Constatando, poi, che è davvero un peccato che la voce graffiata dal blues di Marco Carta si sprechi a cercare di omologarsi il più possibile al mercato.

Solo su questo concordo...ma non nei termini in cui si esprimono qui.
..

Ma infatti.. ;) e sinceramente non riesco a capire tutta la disapprovazione in toto che leggo nei commenti a quest'articolo se poi la paragono a quella molto più moderata rispetto a ben altri articoli, veramente denigratori e nei quali nessun elemento a favore poteva essere rilevato...eppure sono stati scandagliati e stravolti nelle interpretazioni, cercando appigli a favore, del tutto inesistenti: non sto qui a farne l'elenco, ma ce ne sono tanti postati nel forum. :unsure:
In questo articolo si parla più che altro di genere musicale e di tendenza ad un'omologazione, sempre come genere, nell'offerta, è un parere ovviamente soggettivo di chi scrive, che però appunto, contrariamente ad altri, RICONOSCE LE QUALITA' e le POTENZIALITA' vocali comunque di Marco (la frase riferita alla sua voce è un gran bel complimento), secondo lui (ed anche secondo me) sminuite dal genere per esigenze di mercato (?)...poi che possa piacere e vada bene per ora, è un altro discorso.
Almeno lui le evidenzia..altri hanno completamente sorvolato su queste, come se non esistessero.

:rolleyes:



 
Top
assodicarta
view post Posted on 1/4/2009, 11:20




ALLORA IO SONO LA PRIMA CHE PIU' VOLTE HA DETTO CHE MARCO CON LA VOCE CHE HA POTREBBE E DOVREBBE CIMENTARSI ANCHE NEL BLACK PERCHè LUI HA DELLE POTENZIALITà IN QUEL CAMPO CHE SECONDO ME SONO MOLTO MOLTO ALTE...!QUESTO NON SIGNIFICA PERO' CHE IL POP SIA DI UN LIVELLO INFERIORE RISPETTO AL BLACK..IO VORREI SOLO DIRE ALL'AUOTRE DI QST ARTICOLO "ELEMENTARE" E "INCOMPETENTE" DI STUDIARSI LA STORIA DELLA MUSICA ITLAIANA E EUROPEA SOPRATTUTTO..IL POP è LA NOSTRA CULTURA E MAI E DICO MAI POTRà E DOVRà ESSERE CONSIDERATA INFERIORE RISPETTO AD ALTRI GENERI....ANZI MARCO FA BENE A DEDICARSI A QUESTA ETà AL POP...X GLI ALTRI GENERI C'è TEMPO.....!!!IO NON VOGLIO NEPPURE CITARE TUTTI GLI ARTISTI NOSTRANI CHE SONO POP PERCHè ALTRIMENTI FINISCO NEPPURE X PASQUA A COMPILARE L'ELENCO...PERò UNA COSA DEVO DIRLA...è PIù "POPULISTA" CHI SCRIVE QST GENERE DI ARTICOLO SE TALE PUò ESSERE DEFINITO...PIUTTOSTO CHE "MARCO O ALTRI CHE SI CIMENTANO E ONORANO IL GENERE POP"!CERTE VOLTE MI CADONO PROPRIO LE BRACICA A LEGGERE DI PERSONE CHE SI IMPROVVISANO CRITICI...PERò POI ASOCLTO MARCO ED è LA MIGLIORE MEDICINA E RISPOSTA A QUESTI RAGAZZINI O MEZZI UOMINI CHE VOGLIONO UN ATTIMO DI CELEBRITà!
 
Top
-Sonia-
view post Posted on 1/4/2009, 11:22




CITAZIONE (assodicarta @ 1/4/2009, 12:20)
QUESTO NON SIGNIFICA PERO' CHE IL POP SIA DI UN LIVELLO INFERIORE RISPETTO AL BLACK..

Anche su questo concordo.
Perchè troppo spesso traspare il concetto secondo il quale chi ascolta musica pop non capisce niente di musica... -_-

 
Top
DanyF71
view post Posted on 1/4/2009, 11:42




CITAZIONE
Constatando, poi, che è davvero un peccato che la voce graffiata dal blues di Marco Carta si sprechi a cercare di omologarsi il più possibile al mercato.

Sbaglio o noto una sorta di pregiudizio verso il genere pop melodico italiano... <_< ???
Se si ritiene sprecata la voce di Marco in canzoni come "Resto dell'Idea", "Vorrei tenerti qui", "Un giorno perfetto" allora io dico: BEN VENGA LO SPRECO!!!image
 
Top
47 replies since 1/4/2009, 09:45   921 views
  Share