Il Cuoremuove Marco recensisce, www.community.marcocartaofficialsite.com

« Older   Newer »
  Share  
STAFF_BIG FAMILY
view post Posted on 23/5/2010, 14:32




Il cuore muove
Marco Carta

25.05.2010
“IL CUORE MUOVE"


«Non ho l'amore... quindi lo canto»


Il nuovo album “Il cuore muove”, in uscita il 25 maggio su etichetta Atlantic/Warner Music, è un inno all'amore di Marco Carta, il giovane talento cagliaritano che si prepara a scalare nuovamente le classifiche dopo i trionfi ad Amici 2008 e Sanremo 2009. Le undici tracce di “Il cuore muove” parlano d'amore (sentimenti che regalano emozioni molto diverse: esaltanti, travolgenti, struggenti...) attraverso un ricercato suono pop internazionale, come dimostra il primo singolo “Quello che dai” firmato da James Morrison.
«L'amore anima le canzoni del disco – spiega Marco Carta – così come muove i fili dell'esistenza umana. Io non ho l'innamoramento facile, ma ho vissuto un sentimento forte, quindi so che esiste, è possibile. Io ho fiducia nell'amore e credo nella mia futura felicità. Rispetto al precedente cd “La forza mia”, in questo disco canto sentimenti più maturi, che conosco meglio. Ho scelto “Il cuore muove” come titolo dell'intero album perché è una canzone autobiografica. L'ha scritta Cheope, ma l'ho sentita mia fin dal primo ascolto: ci ritrovo i miei fallimenti prima della partecipazione ad Amici e le gioie dopo quella fantastica esperienza».

Marco Carta è un talento in costante maturazione. «La mia voce sta cambiando: ho una maggiore estensione e il mio “sabbiato” è meno acerbo e più adulto». Un'ulteriore conferma che il percorso artistico del giovane cantante sardo sta facendo rotta verso traguardi sempre più prestigiosi è la collaborazione con James Morrison, che nell'album “Il cuore muove” è autore del singolo “Quello che dai” e del brano pop con echi Motown “Dare per amare”.
«Morrison ha una vocalità afona simile alla mia: le sue canzoni non solo sono molto belle, ma anche adatte alla mia interpretazione. Quando ha ascoltato i provini, James ha subito apprezzato il mio timbro vocale e mi ha riempito di complimenti e consigli».

Paolo Carta è il produttore dell'album “Il cuore muove” ha curato anche gli arrangiamenti e suonato tutte le chitarre. Alla registrazione hanno partecipato altri musicisti di Laura Pausini: Bruno Zucchetti al pianoforte e tastiere e i fratelli Bassi alla sezione ritmica. Tutta la famiglia Pausini ha seguito con attenzione la genesi del disco.

«Laura per me è come una sorella maggiore: approfittando del fatto che abbiamo registrato nel suo studio, ci siamo visti ogni giorno all'ora del the e lei è sempre stata prodiga di suggerimenti. Il consiglio più importante che mi ha dato è di fare sempre quel che mi sento, anche a costo di sbagliare, perché non bisogna mai rinunciare a qualcosa senza aver almeno tentato di realizzarla. Voglio ringraziare anche suo padre Fabrizio che mi tratta come un figlio: lui e la signora Gianna sono persone speciali. Laura è fortunata ad avere due genitori come loro.»

Il singolo “Quello che dai” è un inno alla forza della vita: «Non bisogna abbattersi quando si perde un amore o qualcosa di prezioso, nemmeno se è successo per colpa nostra. È impossibile non sbagliare mai e la vita offre sempre una seconda opportunità». L'altro brano scritto da James Morrison è “Dare per amare”: «Meglio non essere mai troppo sicuri di se stessi e nemmeno radicati sulle proprie convinzioni: si può sempre cambiare, migliorare».


Oltre alla title-track dal respiro autobiografico, fra le undici tracce del cd “Il cuore muove” troviamo l'inno all'amore della ballata pop “Come pioggia d'estate” («È probabilmente il brano più soft di tutti i miei tre dischi»); le emozioni incancellabili del pezzo “Il cuore non dimentica” con accenti r&b; l'invito a non perdersi alla ricerca di gioie irraggiungibili di “Il Paradiso è qui” («È un rock pesante: non avrei mai immaginato di cantare una canzone simile, però mi intriga e forse in futuro farò un altro esperimento rock»); l'amore travagliato di “Non è così” («Quando una storia finisce, nonostante la sofferenza, il più fortunato della coppia è quello che ancora ama»); la relazione impossibile di “Sempre” («Atmosfera soul-jazz per l'ultimo litigio di una coppia che scoppia. Eppure si amano») e la malinconia di “Un libro senza pagine” («È la mia canzone più triste in assoluto: se butti due pagine nel vento, non si incontreranno mai più»). Fra gli autori troviamo anche la talentuosa Federica Camba, che firma il pop melodico di “Niente più di me” («Due innamorati che si attraggono e si respingono allo stesso tempo») e il pop con vivaci chitarre Anni 70 della traccia finale “Un motivo per restare”;


“Il cuore muove”: tracklist con il commento di Marco Carta brano per brano


Il cuore muove

“Ma poi la vita cambia giro
E tutto il gelo se ne va
E ritorna quel respiro
Che solo amando puoi sentire”

La title-track è la canzone di questo disco a cui sono più affezionato, perché è incredibilmente autobiografica nonostante l'abbia scritta Cheope. È un affresco su me  prima dell'esperienza ad “Amici” e subito dopo la vittoria nel talent show di Maria De Filippi: ci sono tutti i miei fallimenti prima di quell'avventura e tutti i momenti positivi vissuti dopo. Ha un suono pop melodico che mi ricorda “La forza mia”, il brano con cui ho vinto a Sanremo.


Quello che dai

“Ma la tua vita è lì che ti aspetta, che batte
Anche quando ti sembra imperfetta vedrai
È come un treno da prendere in fretta ma puoi
Apri il tuo cuore e avrai sempre indietro tutto quello che dai”

Lui ha perso la donna che amava perché dalla vita voleva di più, senza rendersi conto che lei era già il massimo. Lo capisce quando è troppo tardi per recuperare la loro relazione e cade nella disperazione. Questo brano pop con sonorità internazionali, scritto da James Morrison, vuole essere un inno alla forza della vita. È un invito a non abbattersi quando si perde qualcuno, o qualcosa, di prezioso per colpa propria: nella vita è impossibile non sbagliare mai... l'importante è ripartire con nuovo entusiasmo, imparando dagli errori commessi.


Come pioggia d'estate

“Sei la vita che riparte
L'universo che si espande
La necessità”

Un inno all'amore. Una ballata pop che descrive alla perfezione lo stato d'animo di un uomo quando è perdutamente innamorato. È la traccia più tranquilla dell'intero cd: probabilmente è il brano più soft dei miei tre dischi.


Un motivo per restare

“Mi stanca non poterti raggiungere davvero mai
E forse a non averti sei anche meglio di come sei
Scivolare dentro questa dolce malattia
È un'eterna e vecchia favola
Che racconta la paura di andare via”

Quando l'altra metà della coppia non ci considera, si vive un amore in agonia che non fa stare sereni. E si cerca una ragione per tenere viva la relazione. Il secondo brano di questo disco firmato da Federica Camba è un pop con chitarre sparate che richiama gli Anni 70.


Non è così

“Chi ama non perde mai
Chi vive davvero non sbaglia mai
Chi ama non smette mai
Di correre alzarsi e cadere, finir nei guai
Ma dentro di me
C'è tutto il bene che vuoi”

Ancora pop melodico. Ancora un amore travagliato. Una relazione che sembra finire, ma lui è sempre innamorato e si sente sbagliato, vorrebbe che lei lo aiutasse perché il suo amore non riesce a rassegnarsi. Poi l'illuminazione: chi ama non sbaglia mai. L'amore non corrisposto fa soffrire, ma la persona ancora innamorata è la più fortunata: chi ama, infatti, ha sempre qualcosa di prezioso da offrire.


Dare per amare

“Bisogna vivere così
E voglio darti amore
Bisogna vivere per vivere
Bisogna dare per amare”

È la storia di un uomo che ha sbagliato tanto nella propria esistenza e soltanto dopo comprende che la giusta via è “dare per amare”. Nella vita non bisogna mai essere troppo sicuri di se stessi e nemmeno radicati sulle proprie convinzioni: si può sempre cambiare... migliorare. È una delle due canzoni firmate da James Morrison: ha sonorità pop mischiate al jazz con echi Motown nei cori di impronta gospel.


Niente più di me

“Manda un segnale che non si sa mai
Prova a gridarmi come stai
Prendimi la mano che non so chi sei
Come se non ci fosse al mondo niente più di me”

Frutto del grande talento autorale di Federica Camba (che ha composto testo e musica), un pop melodico su due persone che non si conoscono ancora bene e si attraggono ma allo stesso tempo si respingono. Lui vorrebbe essere l'unica emozione importante nella vita di lei, ma capisce che non è possibile. Il finale della storia resta aperto all'interpretazione di chi ascolta.


Il cuore non dimentica

“Passa l'amore ma
Resti nell'anima
L'amore non dimentica
Ed un finale non arriva mai”

Il ricordo indelebile di una storia finita. Non importa se si lascia o si è lasciati: l'amore passa e anche la sofferenza col tempo svanisce; ma il cuore non dimentica. Certe sensazioni ed emozioni vissute insieme restano incancellabili, custodite dall'amore nello scrigno dell'anima. L'arrangiamento è un incrocio fra pop e r&b.



Il Paradiso è qui

“Nel tremore prima del debutto
Quando ci stringiamo per il freddo
Quando tra le sbarre passa il sole
E non chiede di chi è la ragione”

Siamo sempre alla ricerca di cose strane o irraggiungibili: non ci accorgiamo che spesso il Paradiso è al nostro fianco. Bisogna imparare a godere di ciò che abbiamo... a gioire di piaceri semplici eppure unici e preziosi. Le cose più ricercate a volte portano solo infelicità: perché non si riesce a raggiungerle o perché, una volta ottenute, ci rendiamo conto che non sono così speciali. Il suono è un rock pesante che stupisce in un mio disco: io non sono un rockettaro, ma questo arrangiamento mi intriga molto e forse lo sperimenterò ancora in futuro.


Un libro senza pagine

“Intanto sfumano i ricordi e sfuma la complicità
Noi siamo pagine nel vento non ci incontreremo mai”

Strutturata su un pianoforte malinconico e chitarre struggenti, è la mia canzone più triste in assoluto. Quando due persone si lasciano, restano come un libro senza pagine. Tutto quello che hanno costruito insieme viene annullato: se butti due pagine nel vento, non si incontrano mai più


Sempre

“Per sempre
Nel sangue nel cuore
Per sempre
Lontana per poco
Per sempre
Tu sei qui
Sempre
Lontano vicino ma sempre
Sempre qui dentro ma fuori dalla mia vita”

Arrangiamenti soul-jazz per l'ultimo litigio di una coppia che probabilmente è ancora innamorata, ma capisce che la relazione è irrimediabilmente compromessa. Il paradosso è che si ameranno per sempre, ma non riescono a stare insieme.





fonte: www.community.marcocartaofficialsite.com

Edited by STAFF_BIG FAMILY - 23/5/2010, 16:25
 
Top
GIOIELLINA 1
icon12  view post Posted on 23/5/2010, 14:50




marco.....sei fantastico....gia' pregusto il tuo album.....deve essere fantastico!!!!!...le tue parole, i tuoi commenti....mi dicono tanto..... non vedo l'ora :wub: :wub: :jwub: :canta: :hula: :hula:
 
Top
PrInCe-MaRiO___INCARTATO
view post Posted on 23/5/2010, 14:51




Che spettacolo! Marco sei un idolo! Grandeeeeeeeeeeeeee <3
 
Top
federica6970
view post Posted on 23/5/2010, 14:55




Il Paradiso è qui
Il suono è un rock pesante che stupisce in un mio disco: io non sono un rockettaro, ma questo arrangiamento mi intriga molto e forse lo sperimenterò ancora in futuro.
BRAVO MARCO QUESTO BRANO TI DARA' GRANDE SODDISFAZIONI :clap: :clap:



 
Top
vita67
view post Posted on 23/5/2010, 14:57




:clap: un cd tutto da gustare :clap: :canta: :roar:
 
Top
Marghe_Cartina
view post Posted on 23/5/2010, 15:07




Grazie :jwub: Adoroooooooooooooo :MIRTO:
 
Top
lisina-r
view post Posted on 23/5/2010, 15:08




Dalle risposte ho notato una crescita intellettuale di Marco,. esprime dei concetti profondi e i particolari tecnici con notevole proprietà di linguaggio ... :bravo Marco. :brrc: non vedo l'ora di avere tra le mani il cd :jwub:
 
Top
Gargantua89
view post Posted on 23/5/2010, 15:24




Sta crescendo di brutto...sia intellettualmente ke artisticamente...lo adoro ancora di più!!! è un tesoro!!! :jwub: :**: :....:
 
Top
Kapsonika
view post Posted on 23/5/2010, 15:38




BELLO, GRAZIE, SONO MOLTO CONTENTA, DAVVERO UNA BELLA CRESCITA ARTISTICA ED UMANA :wub: ...IL NOSTRO LEONCINO NE HA APPRESE DI COSE IN QUESTI 2 ANNI !!!
 
Top
§Tellì Ila ~La Forza Mia*
view post Posted on 23/5/2010, 15:52




:jwub: un cd che ci darà tante emozioniiiiiii :wub:
 
Top
Anto_*alidicarta74*
view post Posted on 23/5/2010, 15:59




Ogni giorno si aggiunge un nuovo tassello che mi porta ad amare sempre di più questo cd :wub: ...prima la tracklist con gli autori...poi le anteprime...oggi la recensione di Marco che ci ha raccontato "Il cuore muove" con parole profonde e toccanti :**:
...sono già pazza di queste canzoni :hula: e manca ancora il meglio....ascoltarle per intero :**: :clap:



CITAZIONE
Siamo sempre alla ricerca di cose strane o irraggiungibili: non ci accorgiamo che spesso il Paradiso è al nostro fianco. Bisogna imparare a godere di ciò che abbiamo... a gioire di piaceri semplici eppure unici e preziosi. Le cose più ricercate a volte portano solo infelicità: perché non si riesce a raggiungerle o perché, una volta ottenute, ci rendiamo conto che non sono così speciali. Il suono è un rock pesante che stupisce in un mio disco: io non sono un rockettaro, ma questo arrangiamento mi intriga molto e forse lo sperimenterò ancora in futuro

imageimageimage

:roar: :tsè:

 
Top
Annacantante
view post Posted on 23/5/2010, 16:01




Non ho parole :**:

Che meravigliose descrizioni :**:

E' un cd davvero molto vario e tutto da gustare :wub: :YEAH:

Marco :roar:

Grazie :jwub:



SPOILER (click to view)
Mi piace Marco rock
 
Top
antongio
view post Posted on 23/5/2010, 16:07




bravo Marco ....stai crescendo artisticamente e si vede da come ti esprimi ... penso che dentro di te hai tante cose belle da tirare fuori e farci emozionare ...col tempo magari ...ma sarà così :jwub:
 
Top
*Vale*92
view post Posted on 23/5/2010, 16:50




Wow!! :**:
Sono piacevolmente colpita... Vedere come Marco sia cresciuto e sapere quanto ancora ha da darci è davvero emozionante!!! :YEAH:
Apprezzo tanto le nueve sonorità!!!
:clpclp: :chtrr:

«La mia voce sta cambiando: ho una maggiore estensione e il mio “sabbiato” è meno acerbo e più adulto»
Quoto decisamente queste parole di Marco!! La sua voce è sempre più matura e per quanto mi riguarda sempre più bella!!! :roar:
 
Top
~Crì;
view post Posted on 23/5/2010, 17:05




Non vedo l'ora di poterle sentire intere :wub:

Marco è cresciuto e si sente, e sono sicura che il cd sarà un successo :MIRTO:

:gddlck:

 
Top
26 replies since 23/5/2010, 14:32   857 views
  Share