I pilastri della terra.

« Older   Newer »
  Share  
;Alley
view post Posted on 10/8/2012, 15:26




Un mystery, una storia d'amore, una grande rievocazione storica: nella sua opera più ambiziosa e acclamata, Ken Follett tocca una dimensione epica, trasportandoci nell'Inghilterra medievale al tempo della costruzione di una cattedrale gotica. Intreccio, azione e passioni si sviluppano così sullo sfondo di un'era ricca di intrighi e cospirazioni, pericoli e minacce, guerre civili, carestie, conflitti religiosi e lotte per la successione al trono. Con la stessa, infallibile suspense che caratterizza tutti i suoi thriller, Follett ricrea un'epoca scomparsa e affascinante. Foreste, castelli e monasteri sono l'avvolgente paesaggio, mosso dai ritmi della vita quotidiana e dalla pressione di eventi storici e naturali entro il quale per circa quarant'anni si confrontano e si scontrano le segrete aspirazioni e i sentimenti dei protagonisti - monaci, mercanti, artigiani, nobili, fanciulle misteriose -, vittime o pedine di avvenimenti che ne segnano i destini e rimettono continuamente in discussione la costruzione della cattedrale. Una grande storia di ambizione e tradimento, coraggio e dedizione, amore e vendetta, in cui si ritrova tutta l'impeccabile arte di narrare di uno dei più amati scrittori contemporanei.
"I pilastri della Terra è un romanzo storico pubblicato nel 1989 da Ken Follett, ambientato nel XII secolo (precisamente tra il 1123 e il 1174).
Sullo sfondo degli avvenimenti storici si snodano le avventure dei personaggi verosimili e viene illustrato con efficacia lo scontro in atto nel medio evo, tra la nobiltà, ancora arroccata a difesa dei propri privilegi e la nascente borghesia mercantile, che si stava sviluppando nelle città, la quale tentava di liberarsi dagli arcaici fardelli del feudalesimo.
L'opera ha venduto oltre 14 milioni di copie in tutto il mondo (1,3 milioni in Italia)"

Sono letteralmente innamorata di questo libro, avrei voluto non finisse mai (malgrado le sue ben 1030 pagine). Personaggi descritti straordinariamente, contesto storico perfetto, trama avvincente e ricchissima, un capolavoro assoluto. Da quando l'ho terminato sto divorando altri romanzi di Follett, che rientra ormai a pieno titolo tra i miei autori preferiti.

Dal romanzo è stata tratta anche una serie televisiva, trasmessa in Italia nel 2010; credo sia stata la prima volta che la trasposizione televisiva di un libro non mi abbia deluso! Malgrado le numerose modifiche apportato alla trama (necessarie anche per sintetizzare gli eventi), lo spirito del racconto è mantenuto e gli attori sono eccellenti.
Questo è il trailer (purtroppo su Internet si trova solo in lingua originale):

Video

 
Top
0 replies since 10/8/2012, 15:26   8 views
  Share