“Necessità Lunatica”, il nuovo album di Marco Carta

« Older   Newer »
  Share  
lugi82c
view post Posted on 3/1/2014, 11:06




IL DISCO DELLA SETTIMANA/ “Necessità Lunatica”, il nuovo album di Marco Carta


Domenica, 8 luglio 2012 - 07:36:00



LA RECENSIONE “Necessità Lunatica” (Warner Music) è un album intenso e intimista, in cui canzone dopo canzone Marco Carta rivela un pezzetto di sé, della propria vita e dei propri sentimenti. Lo stesso titolo è in qualche modo autobiografico, perché fa riferimento al suo carattere : “Sono vorace delle emozioni che la vita mi regala quotidianamente. Con Necessità Lunatica esprimo la mia esigenza di avere sempre nuovi stimoli e traguardi da raggiungere, come cantante e come uomo”...




marco-carta-p8


marcocartadisco marcocarta


di Ileana Falcone

Dopo aver passato due giorni con un artista, averlo conosciuto lontano dal palco e dalle telecamere, aver avuto modo di passare una bellissima serata con la mitica nonna e la adorata zia, viene forse più facile recensire un album in modo non asettico, ma prendendo in considerazione l’animo, lo spirito e il contesto di vita che un artista traspone nelle sue canzoni.

Ho ascoltato tutto il nuovo album di Marco Carta interpretando ogni sfumatura della voce, ogni suono, ogni parola…e mi è piaciuto tantissimo.

Vincitore della settima edizione di Amici nel 2008 , del Festival di Sanremo nel 2009 e dei Kid’s Choice Awards 2012 come “miglior cantante italiano” (era in nomination con Tiziano Ferro, Emma Marrone e Alessandra Amoroso) con “Necessità Lunatica” Marco presenta il quarto album dopo “Ti Rincontrerò”, “La Forza Mia” e “Il Cuore Muove”, e proprio con questo nuovo lavoro discografico dimostra di aver raggiunto maturità espressiva e artistica e di non essere una meteora del mondo musicale, come tanti giovani che gli attuali talent’s sfornano.


“Necessità Lunatica” ( pubblicato da Warner Music) è un album intenso e intimista, in cui canzone dopo canzone Marco Carta rivela un pezzetto di sé, della propria vita e dei propri sentimenti.

Lo stesso titolo è in qualche modo autobiografico, perché fa riferimento al suo carattere :“Sono vorace delle emozioni che la vita mi regala quotidianamente. Con Necessità Lunatica esprimo la mia esigenza di avere sempre nuovi stimoli e traguardi da raggiungere, come cantante e come uomo”.

Per realizzare il suo nuovo lavoro il giovane artista sardo si è avvalso della collaborazione di Federica Camba e Daniele Coro ( autori dei testi della maggior parte delle canzoni contenute nell’album, hanno già firmato molti successi di Alessandra Amoroso, Annalisa Scarrone, Emma Marrone ed altri “amici”), e di Dado Parisini, già collaboratore di Laura Pausini e produttore e arrangiatore della metà delle canzoni contenute nell’album (l’altra metà invece è stata prodotta e arrangiata dagli stessi Federica Camba e Daniele Coro).

Il filo conduttore che lega le dodici canzoni è l’amore, sentimento analizzato in tutte le sue espressioni e sfaccettature.

“Ti voglio bene” è sicuramente il brano che colpisce di più l’ascoltatore, non trattandosi del solito testo romantico, ma di una vera e propria dedica alla madre scomparsa alla giovane età di 26 anni a causa di un tumore. Il brano è nato dopo una chiacchierata con Federica Camba che, dopo essere stata colpita dalla commovente storia di Marco, ha deciso di scrivere il testo. A proposito di “Ti voglio bene” Marco ha affermato: “ E’ la prima canzone che le dedico, perché ho impiegato molto tempo a metabolizzare la sua assenza così improvvisa e prematura. Durante le registrazioni mi sono bloccato spesso, travolto da tante emozioni”. E in effetti, anche ascoltandola live, la canzone travolge sentimentalmente…inevitabile trattenere la commozione!

L’arrangiamento è un pop-rock con archi e pianoforte che crea un’atmosfera di struggente energia.
Molto bello anche il singolo “Mi hai guardato per caso” che ha anticipato l’album, ballata pop dagli accenti romantici che affronta un tema molto attuale: la tentazione di nascondere i propri sentimenti verso la persona che ci ha stravolto i sensi e la vita per non farsi del male.
Tenerissima è “Chiudi gli occhi”, mentre allegra e con un’impronta hawaiana è “Ti sorriderò”, scritta sempre dalla coppia Coro/Camba: racconta di una relazione con una donna particolare; l’uomo è così innamorato che tratta la sua amata come una regina e le promette solennemente di ricoprirla d’amore e di attenzioni per il resto dei loro giorni insieme. Meritano menzione anche il pop retrò di “Ritorni mia” e la sorprendente “Due mondi opposti” con echi anni ’60 che sono un’indubbia novità per Marco.

Sicuramente un album di evoluzione per l’artista sardo che riscalda, con il suo timbro di voce sabbioso, le canzoni di un album interessante, che merita un attento ascolto non solo acustico ma soprattutto emozionale.


Fonte testo e video: http://www.affaritaliani.it/musica-italian...arco-carta.html

Ho letto questa bella recensione solo ora e spero di aver fatto buona cosa ad inserirla :)
 
Top
* autunno *
view post Posted on 4/1/2014, 16:44




Grazie :??:

:ban: :ban: :ban:
 
Top
1 replies since 3/1/2014, 11:06   71 views
  Share